L’iniziativa Capitale Italiana della Cultura, istituita nel 2014, mira a promuovere progetti che valorizzino il patrimonio culturale italiano e incentivino la crescita del turismo. Ogni anno, una città italiana viene scelta per mostrare la propria identità culturale e i fattori che ne determinano lo sviluppo. Tra i criteri di selezione, l’innovazione e l’uso di nuove tecnologie sono fondamentali per potenziare l’accessibilità e l’attrattività turistica. 

fabbricadigitale è orgogliosa di aver contribuito al successo delle capitali della cultura Parma 2020+21 e Mantova 2016. Attraverso Viseeto, la suite digitale per la cultura e il turismo, ha sviluppato in entrambe le occasioni una piattaforma integrata avanzata a supporto della comunicazione e del destination management capace di creare una vera e propria digital experience per turisti e cittadini. 

Parma: una Capitale tra tradizione e innovazione 

Parma, Città Creativa Unesco per la gastronomia, è un punto nevralgico della Via Emilia, con una ricca storia culturale. La sua nomina a Capitale Italiana della Cultura nel 2020 è stata prolungata anche al 2021, a causa della pandemia. Nonostante le sfide, fabbricadigitale ha implementato una piattaforma digitale che ha reso fruibili contenuti multimediali attraverso vari canali interattivi, come totem informativi e l’app mobile. Disponibile per iOS e Android, l’app Viseeto ha permesso ai visitatori di scoprire i principali punti di interesse, seguire itinerari, prenotare ingressi e monitorare eventi in tempo reale. 

Mantova: innovazione e sostenibilità al centro della cultura 

Nel 2016, Mantova ha incarnato il ruolo di polo culturale innovativo e sostenibile. La nostra app Mantova, basata su Viseeto, ha offerto una nuova forma di interazione tra fisico e digitale. Cittadini e turisti hanno potuto esplorare la città in modo dinamico, partecipando attivamente alla vita culturale grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, che hanno reso l’esperienza accessibile e coinvolgente. 

fabbricadigitale da sempre si impegna a sostenere l’innovazione culturale, rendendo la tecnologia uno strumento per connettere persone, storie e luoghi.