CASE STUDY / Migliorare la sicurezza dell’infrastruttura

L’organizzazione

Gruppo Montenegro è un’azienda italiana che vanta oltre 130 anni di storia, leader di mercato nei settori alimentare e delle bevande alcoliche e rappresenta il terzo maggior produttore di Spirit in Italia. L’azienda possiede diversi marchi premium nel settore alimentare, tra i quali Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Aperitivo Select, Rosso Antico, Coca Buton, Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana e Pizza Catarì. Fondata nel 1885 a Bologna dal giovane e appassionato erborista Stanislao Cobianchi, Gruppo Montenegro rappresenta la qualità e la tradizione italiana e, grazie alla sua solida rete distributiva nazionale e internazionale, i suoi marchi sono presenti in 70 Paesi del mondo. I suoi prodotti rappresentano al meglio la ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione, con un’estrema attenzione alla qualità e alla sostenibilità, valori che da sempre contraddistinguono il Gruppo.

Qual è l’esigenza del Gruppo

“Eravamo alla ricerca di una soluzione EDR all’avanguardia, che supportasse device mobili e sistemi operativi eterogenei, che offrisse la possibilità di operare attraverso un’interfaccia e una logica che fossero noti agli operatori IT e che permettesse di operare delle sinergie in termini di licensing e riduzione dell’eterogeneità di piattaforma. Abbiamo identificato in Microsoft Defender for Endpoint la nostra soluzione e in fabbricadigitale il partner ideale per l’implementazione“.

Lorenzo Corradini, IT manager Gruppo Montenegro

L’esigenza di Gruppo Montenegro è quella di migliorare la sicurezza della propria infrastruttura al fine di proteggere i sistemi e le risorse critiche dalle minacce informatiche, permettendo ai propri dipendenti di connettersi alla rete aziendale in completa sicurezza e da ogni parte del mondo. ll Gruppo ha adottato i servizi Microsoft 365 nel 2018, attivando in una fase iniziale solo quelli base. A settembre 2022 è stata coinvolta fabbricadigitale, in particolare il team di Hybrid Workplace, per consolidare le licenze Microsoft, sostituendo la soluzione antivirus utilizzata fino a quel tempo con Defender for endpoint.

La soluzione implementata

“Grazie al valore apportato da fabbricadigitale e grazie alle sorprendenti qualità del prodotto scelto siamo, al momento, in grado di applicare rigide policy di compliance a tutti i device aziendali, sia computer che device mobile, tutti protetti da un’unica soluzione EDR, con reportistica molto dettagliata e avanzate azioni automatiche di protezione ed isolamento”.

Lorenzo Corradini, IT manager Gruppo Montenegro

Gruppo Montenegro ha un’infrastruttura ibrida che deve consentire ai dipendenti di accedere ad ogni risorsa (incluse le risorse critiche) da qualsiasi parte del mondo, utilizzando i propri dispositivi e una connessione Internet. Questo è stato uno dei principali obiettivi del team di Hybrid Workplace, che ha lavorato per garantire la sicurezza dell’intera infrastruttura attraverso l’installazione del nuovo antivirus Microsoft.

Un attento assessment è stato fondamentale e, durante la fase di design sono state individuate, e poi applicate, le soluzioni che avrebbero impattato il meno possibile sulla produttività dei lavoratori del Gruppo, consentendo loro di lavorare in sicurezza e di acquisire gradualmente familiarità con il nuovo ambiente. La collaborazione tra il reparto IT di Gruppo Montenegro e il team di Hybrid Workplace di fabbricadigitale è stata un elemento chiave per il successo del progetto. Gli strumenti installati hanno permesso di eseguire valutazioni non solo sullo stato dei dispositivi, ma anche sul tipo di connessione effettuata.

Quali benefici sono stati riscontrati

“La soluzione è nativamente integrata agli strumenti Microsoft già utilizzati e i nostri operatori IT non hanno travato difficoltà nella gestione e configurazione di Microsoft Defender for Endpoint. Tutti i nostri dispositivi sono protetti sia da policy di compliance che dall’EDR così come tutte le digital identities sono protette da MFA. Notevole la completezza di configurabilità e la notevole mole d’informazioni che lo strumento fornisce riguardo punti d’azione per la cybersecurity. Ottimo il rapporto e la qualità di fabbricadigitale nella quale abbiamo trovato un partner importante e strategico e con il quale sicuramente intraprenderemo ulteriori progetti”

Lorenzo Corradini, IT manager Gruppo Montenegro

Grazie all’intervento di fabbricadigitale l’azienda ha acquisito una maggiore consapevolezza e controllo dei propri device, con una solida protezione della propria infrastruttura. L’implementazione di un sistema di sicurezza efficace ha permesso di far comprendere ai dipendenti il valore delle proprie credenziali, che rappresentano un’importante risorsa sia per loro che per l’azienda, consentendo l’accesso a informazioni protette e garantendo la sicurezza dell’intera  organizzazione.

SCARICA IL CASO STUDIO COMPLETO

Prenota un assessment gratuito della sicurezza informatica della tua azienda con il Team di Hybrid Workplace. Il modo migliore per valutare lo stato di sicurezza della tua organizzazione!